LE RUBRICHE DI AGO
Tutti gli articoli che scriviamo sono divisi in rubriche, in questo modo è più facile trovare quello che ti interessa di più, oltre ovviamente a cercare tramite tag!
Eccole qui tutte di seguito.
Articoli che approfondiscono temi trasversali a tutte le dimensioni e a tutti i mondi di AGO.
Riflessioni dai risvolti pratici per crescere nel nostro impegno formativo.
Tutti noi formatori siamo anche performer e in modo diverso abbiamo avuto a che fare con il teatro.
Perché la formazione è sempre da un palco. Per questo il teatro può aiutarci a crescere come formatori.
Gigi Cotichella e Emanuele Bortolazzi sono pastoralisti, cioè specializzati nella teologia pastorale, quella che si occupa dell’agire compreso l’agire formativo. La teologia occupandosi dell’umano, ha tanto da dare al mondo della formazione, in modo ovviamente pro-vocatorio, e-vocativo.
L’impegno preso con la pubblicazione di Projectus e l’avvio dei Formatori Projectus, capaci di formare alla progettazione condivisa, è un impegno culturale che continua con questi articoli per continuare nella formazione.
La rubrica che analizza e consiglia gli strumenti e le tecniche formative: dai più antichi ai più moderni, dai più semplici ai più complessi. Un modo per essere attrezzàti e un invito ad attrezzarsi al meglio.
Recensioni agili e veloci, per farsi un’idea immediata sui libri che ci fanno scoprire come crescere, come progettare, come fare l’imprenditore, ecc. Anche con consigli per regali formativi!
La nuova economia che ci chiede di fare i conti con tutte le variabili, soprattutto l’umano. Una serie di articoli per attivare la Bellezza dell’Impresa con sfondo rigorosamente teal come la provocazione di Frederic Laloux.
Articoli per sostenere in modo pratico insegnanti e tutta la comunità educante di una scuola, nel loro impegno a fare la differenza. Perché la novità per raggiungere tutti deve necessariamente partire da ciascuno, e prima ancora da qualcuno.
La dimensione del PLAY per invitare a mettersi in gioco nel ruolo che ogni giorno bisogna portare in scena, un ruolo faticoso come quello di un sportivo olimpico, che utilizza tutte le arti teatrali e multimediali, pur di farcela. Articoli insomma, per aiutare le famiglie a camminare al meglio.