L’ARTE DI PROGETTARE

Che cos’è l’arte di progettare?

È un modo immediato che per noi la progettazione è uno stile e non semplicemente una tecnica. Quindi è più giusto parlare di arte… perché mentre progettiamo cambiamo anche noi, esattamente come l’artista non ha altra strada che vivere la sua arte per essere, appunto, artista.

È arte perché a noi interessa più il processo del prodotto. Non perché il prodotto non sia importante, ma perché lavorare sul processo fa sì che ci siano prodotti migliori e ripetuti nel tempo.

È arte. Anche una delle più importanti: perché se è vero che la vita è più grande dei nostri progetti,  è altrettanto vero che noi abbiamo bisogno di progettare per rispondere alla chiamata della vita stessa. In fondo, progettiamo un intervento di lavoro per rispondere ad un certo evento, come il calo dei clienti, alcune specifiche esigenze, uno “stare meglio” in azienda; oppure progettiamo un intervento educativo per incontrare una certa richiesta da parte degli educandi, del contesto culturale o storico.

Come ogni buon arte ha bisogno di pratica e di studio. Per questo qui troverete spunti per approfondire attraverso articoli, video, libri tutto per migliorare la nostra arte di progettare.