"Mi piace il gioco e il mettermi in gioco, la cultura e la coltura, il palco e rendere protagonisti gli altri, leggere e scrivere, le emozioni e la volontà, la casa e la strada!"

Gigi Cotichella

GIGI COTICHELLA

FORMATORE TEOLOGO

Agli studi teologici ho collegato una formazione costante sui temi a me più cari: teatro, gioco, comunicazione, creatività, processi formativi, scrittura. Mi sono inoltre formato presso la Scuola di Economia Civile (SEC) sul bilancio dell’Economia del Bene Comune.

Nel 2004 fondo AnimaGiovane, cooperativa sociale che si occupa di educazione, arte, formazione e comunicazione sociale di cui nel 2018, dopo 14 anni, ne lascerò la guida per iniziare una nuova avventura fondando AGO Formazione.

Attualmente sono responsabile nazionale dell’area formazione di Insuperabili e della Fondazione EcoEridania Insuperabili.

Ho scritto spettacoli di varietà, di teatro ragazzi, sceneggiature di grandi eventi. Ho animato eventi fino a 500.000 persone spesso in diretta RAI. Mi sono esibito per gli ultimi tre papi. Tutta questa forza si ritrova anche nelle mie formazioni.

Autore di libri, articoli e training tools per la formazione, l’animazione, la gestione dei gruppi e la comunicazione efficace.

La formazione pensata per imparare a prendersi cura dell’Human Capital di un’impresa, partendo dalla sua testa. Il compito dei CdA e delle prime linee è guidare l’impresa a tutto tondo, guardando cioè l’insieme e tutti i particolari. Bisogna portare l’impresa oltre la prima sostenibilità (economica) verso quella sociale interna (soci e dipendenti), quella sociale esterna (la società) e quella ambientale.

PROJECTUS

Progettare insieme è un’arte che si impara sul campo ma anche con la giusta teoria. La vostra equipe proverà a progettare insieme imparando anche a farlo, tutto grazie al nostro kit Projectus. È nella progettazione condivisa infatti che l’equipe esercita la sua massima espressione, perché decide il suo futuro, costruendolo insieme.

IL GIOCO DEL LAVORO

Il mondo del lavoro a teatro in uno spettacolo brillante, interattivo e che fa riflettere. 

CON IL GIUSTO S.P.R.I.N.T.

L'ARTE DI ACCOMPAGNARE