"O troveremo una strada o ne costruiremo una."
Annibale
ANTONIO DI LISI
PEDAGOGISTA E FORMATORE LUDICO
Mi definisco da sempre un “pedagogista atipico”, perché amo le fasce d’età più sfidanti, come quelle degli adolescenti, dei giovani fino agli adulti.
Sono anche atipico perché nella definizione personale della mia professionalità (ho una specializzazione in “formazione continua e per gli adulti”) ho fatto tesoro di metodologie e strumenti provenienti dai più diversi linguaggi artistico-espressivi: teatro, musica, animazione, danza.
Da circa 10 anni ho approfondito e mi sono innamorato del “Game based learning”, che mi ha portato a creare Forludo ed un’idea tutta personale dei giochi da tavolo formativi.
Mr. Maslow
A. Maslow, psicologo del 900, si dedicò allo studio dei bisogni umani, elaborando una teoria ancora oggi molto considerata: la piramide dei bisogni (di Maslow). Da questa teoria, e dal concetto dei bisogni, nasce un gioco di carte formativo che aiuta i professionisti a far emergere e rielaborare i bisogni degli utenti in contesti lavorativi e scolastici, senza suscitare ansie da prestazione.