Un prontuario, una guida, un abecedario che offre un’importante riflessione sulla comunicazione e sul ruolo cruciale che l’ascolto attivo e le domande ben formulate giocano nelle dinamiche interpersonali e professionali.
Che cos’è?
Una riflessione sulla comunicazione efficace e sul ruolo fondamentale delle domande nelle interazioni umane, soprattutto, ma non limitato al contesto professionale e organizzativo. In questo testo, Schein esplora come l’”arte di fare domande” – in contrapposizione al solo parlare e rispondere – possa migliorare l’apprendimento, stimolare il cambiamento e facilitare il problem solving, sia a livello individuale che collettivo. Il libro si sviluppa come una guida teorico-pratica sull’uso delle domande, combinando concetti psicologici con esempi concreti di consulenza organizzativa. Offre, inoltre, numerosi esempi tratti da esperienze dirette, illustrando come le domande possano essere utilizzate per risolvere conflitti, migliorare la comunicazione all’interno dei team e facilitare il cambiamento.
Perché leggerlo?
Perché rappresenta “una guida di incalcolabile valore” per diventare artisti delle domande. Uno strumento per esercitarsi – il libro è ricco di esercizi per il lettore – nel porre domande che non hanno solo l’obiettivo di raccogliere informazioni, ma anche di produrre riflessioni e condurre al cambiamento.
Per chi?
Per consulenti, manager, leader, coach, educatori, responsabili di equipe, professionisti delle risorse umane e del mondo sociale, ma anche per l’insegnante che vuole andare oltre il voto. Utile a chiunque desideri migliorare la propria capacità di comunicare e facilitare il cambiamento attraverso ascolto e domande strategiche.
Un punto forte?
A distinguere questo libro dai molti – molti, moltissimi, troppi – libri sulla comunicazione efficace e strategica, sono le analisi di esperienze concrete attraverso una lente che ne evidenzia tutti i dettagli e, soprattutto, gli esercizi per il lettore. Una scheda di allenamento per mettere in pratica quanto letto nel capitolo.
Un’idea regalo…
Per un manager, un insegnante, un professionista del mondo organizzativo o sociale.
L’autore
Edgar H. Schein (1928-2023) è stato tra i massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. Ha insegnato al MIT per oltre quarant’anni, ricevendo numerosi premi e lauree ad honorem. I suoi saggi sono stati pubblicati in decine di lingue.
La Pagella
Leggibilità | 10 | Il testo scorrevole e non richiede alcuna competenza o conoscenza pregressa. La struttura, in piccoli paragrafi, agevola la lettura. |
Concretezza | 10 | Il libro è colmo di esperienze dirette, esaustivamente riportate e analizzate, e di esercizi pratici e di facile implementazione. |
Collegamenti | 7 | È un’opera “di incalcolabile valore” ma non presenta riferimenti ad altri lavori (non che Schein e la sua opera lo richiedano!). |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.