Chi siamo

AGO è una rete di formatori e ha diversi gruppi di lavoro costanti per permettere di rimanere aggiornati sui diversi ambiti e mondi che seguiamo.

Da questi rapporti costanti nascono poi i gruppi di lavoro per i singoli progetti, i gruppi editoriali per le pubblicazioni, i gruppi di ricerca per l’aggiornamento.

 

Vision

Connettere formatori di tutta Italia che condividono uno stile, per rispondere al meglio ai bisogni delle persone, della società, di ogni comunità.

La vision di AGO Formazione è legata al lavorare insieme per rispondere alle richieste della collettività. Come diciamo sempre, il COME si comunica qualcosa fa già parte del COSA si comunica. Lavorando insieme, rispettando le identità di ciascuno, noi diciamo l’essenziale fondamento dell’umanità: ci salveremo insieme, o non ci salveremo affatto.

 

Mission

Tutto per la formazione e la crescita di imprese, persone, scuole e pastorali.

La nostra mission si basa su 5 punti. 5 verbi che dicono le azioni e 5 oggetti che dicono i nostri prodotti:
・Accompagniamo Processi
・Organizziamo Eventi
・Costruiamo Strumenti
・Pubblichiamo Appunti
・Valutiamo Attività

 

Valori

La multiprofessionalità e la stima reciproca.

Siamo di natura multiprofessionali e lo consideriamo una ricchezza, anche se questo porta anche a dibattiti accesi per trovare la via migliore. Perché la multiprofessionalità non basta a lavorare bene insieme, serve la stima..

Il bene del cliente e il rispetto di ogni identità.

Crediamo fortemente che bisogna partire dall’ascolto del cliente, dall’ascolto dei suoi bisogni e dei suoi sogni. Crediamo che la risposta debba nascere da un rispetto della sua identità, ma anche della rete di Ago e di ogni suo formatore o formatrice.

La crescita personale e il lifelong learning.

La crescita globale intesa come miglioramento di tutte le condizioni è alla base di ogni nostro intervento. A sua volta questo si basa sull’accettare il lifelong learning come fondamenta: si apprende per tutta la vita, per questo si può e si deve formarsi per tutta la vita.

Il Bene comune e la sostenibilità.

Lavorare per il Bene comune per noi non è un optional, è fondamentale, perché siamo esseri al plurale, nasciamo da una relazione e ci realizziamo nelle relazioni. La ricerca di tenere insieme tutte le sostenibilità è il modo migliore per costruire strade di miglioramento concreto.

 

Il Nome

Stranamente non è un acronimo, ma proprio un ago.
È nato da una lettura, un breve saggio di p. Antonio Spadaro, che sottolineava il bisogno di gente che faccia l’AGO, che indichi. Non come un guru ma come qualcuno che da strumenti di orienteering.

  • Quindi, AGO della bussola. Per capire dov’è il nord e sapersi orientare nelle mappe esistenziali.
  • Ma anche AGO della bilancia. Per imparare a valutare le situazioni, per dare il giusto peso a tutto.
  • E infine AGO da cucire. Per ricucire strappi e unire più lembi perché la coperta è sempre troppo corta.

AGO formazione si occupa di formazione per aiutare a orientarsi, a valutare, a ripartire e a collaborare.
Quattro dimensioni fondamentali. Quattro dimensioni su cui giocare e mettersi in gioco per la formazione con il fine di migliorarsi e migliorare.
E poi AGO è anche  la prima personale singolare del verbo latino AGERE. Ha circa 15 significati principali ed è incredibile come tutti si sposino benissimo con la formazione. Eh sì… anche rubare!

 

Il Logo


Come detto sopra, principalmente l’ago è quello della bussola, da qui il logo originale disegnato da Federico Milone.
La particolarità è che l’ago non indica il nord. Errore?
No, semplicemente la bussola è in movimento.
Se ti sposti con una bussola in mano, l’ago si muove con te e poi ritorna al nord. Il logo è la fotografia del movimento che facciamo per cercare di trovare la situazione più adatta.