ASCOLTARE
Parlare di ascolto sembra quasi un ossimoro, ma è vero che ce n’è un dannato bisogno, perché ascoltare è una benedizione, di cui si sente la mancanza. Ed è stato proprio l’ascolto il primo passo del lavoro di questa settimana, una trasferta a Roma decisamente intensiva.
Mentre cambiamo, ci siamo occupati di cambiamento attraverso i lavori di questa settimana, che mi hanno colpito così tanto… che ho cambiato la scaletta della newsletter inserendo un nuovo articolo… proprio sul cambiamento!
Sabato 17/9 – Roma
Nella bellissima cornice dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e in compagnia di altri formatori, tra cui Nicoletta Musso e Davide Oreglia, ho lavorato con i catechisti delle parrocchie salesiane della diocesi di Roma.
L’argomento è stata proprio la Comununicazione efficace nella Catechesi, fatto in 4 passi in 4 dimensioni diverse.
4 tecniche (le carte di Dixit, Faccia da Specchio, Duplik e La Scheda Raccogli) per 4 passi di Gesù sull’icona della comunicazione (le quattro posizioni di Gesù in Emmaus: ascolto remoto, ascolto attivo, dichiarazione rinnovata, passo oltre).
Il tutto per 4 dimensioni della comunicazione (ascolto, relazione, rinnovamento e ri-appropriazione) per 4 dimensioni della catechesi (fare eco, custodire le relazione, rinnovare l’annuncio, fidarsi di loro).
Come avete visto l’ascolto è stato molto al centro… ma d’altra parte nella comunicazione potrebbe essere diversamente?
Per questa settimana solo questo lavoro in esterna. Ma dietro le quinte… Non avete idea di quello che sto e stiamo combinando! Gli incontri fatti all’ombra del Cupolone e quello che bolle in sede… ma perché AGO ha una sede? Ops…
Non ci resta che rimanere connessi, che poi è un altro modo di dire ASCOLTO. Lunedì prossimo ci ritroveremo all’inizio di un post-voto. Non so come sarà, ma so che deve essere davvero un post-voto, quindi il primo passo è andare a votare e convincere altri a farlo!
Buon ascolto, buona vita, buon tutto
GG