Scuola
Crediamo nella scuola, nel suo impegno e nel valore del suo tempo.
Per questo vogliamo sostenere i docenti di ogni ordine e grado aiutandoli con momenti formativi per il loro ben-essere, bene-stare e ben-insegnare.
Momenti nella logica dell’aggiornamento, cioè del dire oggi motivazioni, saperi, metodologie, favorendo l’incontro tra docenti e tra i docenti con idee, teorie, sperimentazioni, prassi, tecniche.
Giornate o mezze giornate di formazione per stare bene in aula e far stare ancora meglio.
Gli EVENTI per la scuola
COLLEGHI e COLLEGI - Come lavorare da soli in squadra.
Mai come oggi l’insegnante è chiamato a lavorare collegialmente. Mai come oggi l’insegnante continua a rimanere in trincea da solo. Due facce della stessa medaglia. Da tenere unite.
Continua a leggere...
REGISTRI DI CLASSE - La comunicazione efficace in aula
Non solo la scelta se un quaderno o un tablet ma un vero e proprio stile comunicativo. Come riuscire a usare tutte le risorse della comunicazione per vivere al meglio in aula il proprio compito: ascolto attivo, PNL, relazione empatica, tecniche di
Continua a leggere...
VOTO E LODE - Didattica e Relazione educativa insieme
Lavorare sulla didattica. Lavorare nella relazione educativa. Lavorare su entrambe. Insieme. Perché i saperi passano sempre dentro una relazione e perché le relazioni hanno sempre qualcosa da donare.
Continua a leggere...
GLI EVENTI - Le motivazioni alla base (1° parte)
Gli eventi? Un fuoco d'artificio! Gli eventi sono un fuoco d'artificio. Lo dicono in tanti. E ne sono convinto anche io. Davvero. Tuttavia lo dico in senso positivo. Si ripete la stessa storia del "fuoco di paglia", visto come qualcosa di
Continua a leggere...