“Gamestorming. 100 giochi da fare in team per innovatori, facilitatori e decision maker” è un manuale pratico, che propone ben cento attività ludiche progettate per stimolare la creatività e l’innovazione all’interno dei team.
Che cos’è?
Il libro presenta una raccolta di 100 giochi strutturati per facilitare la collaborazione e la creatività nel processo di elaborazione di idee innovative. Ogni gioco è descritto in dettaglio, con istruzioni chiare su come implementarlo, gli obiettivi specifici e le varianti possibili. Ma c’è anche di più. Nella prima parte del testo vengono presentati metodologie e metodi per organizzare incontri, riunioni e per usare al meglio gli strumenti. Versatile e agile sia per i neofiti che per i professionisti.
Perché leggerlo?
Spesso possiamo trovarci a corto di idee, oppure di suggerimenti e suggestioni, perché per via del poco tempo o di poca possibilità di confronto, ci ritroviamo per comodità ad utilizzare gli strumenti noti e sicuri. L’approccio ludico proposto dagli autori è invece una ventata di freschezza, facilitando la comunicazione aperta, rompendo le barriere gerarchiche e incoraggiando una cultura dell’innovazione.
“Gamestorming”, dunque, è una guida molto utile per chi desidera introdurre dinamiche innovative e collaborative nel proprio ambiente attraverso l’uso del gioco. Ottimo per chi vuole iniziare a crearsi una propria cassetta degli attrezzi e utile per chi vuole rinnovare un po’ i propri strumenti di lavoro.
Per chi?
Il manuale è ideale per facilitatori, project manager, leader di team, formatori e consulenti che operano in ambienti orientati all’innovazione. Ma anche per docenti che vogliono stimolare l’attenzione e la motivazione degli studenti, per coordinatori di oratorio, per conduttori di gruppi.
Un punto forte?
La versatilità dei giochi proposti è uno dei principali punti di forza del libro. Le attività possono essere adattate a diverse dimensioni di gruppo, settori e obiettivi specifici, rendendo “Gamestorming” un toolkit flessibile per vari contesti professionali.
Un’idea regalo…
Questo libro è un regalo perfetto per professionisti impegnati nel campo delle risorse umane, della formazione e in generale per chi conduce gruppi di lavoro e/o classe. È anche adatto ad imprenditori che cercano nuovi modi per stimolare la creatività dei propri dipendenti e dei propri collaboratori più stretti. Quindi, un regalo ideale per chi crede nell’innovazione e nel potere del gioco come motore di cambiamento personale e professionale.
Gli autori
Il libro nasce dalla collaborazione di esperti nel campo dell’innovazione e della formazione, capaci di tradurre concetti complessi in strumenti pratici e immediatamente applicabili. Tutti e tre gli autori hanno un background invidiabile, infatti: uno, Dave Gray, ha fondato una società di consulenza; l’altra, Sunni Brown, è una consulente esperta in facilitazione grafica e l’ultimo, James Macanufo, è un consulente specializzato in tecniche di collaborazione e innovazione.
La Pagella
Leggibilità | 9 | Il testo è scritto in modo chiaro e diretto, facilitando la comprensione e l’applicazione dei giochi proposti. |
Concretezza | 10 | Ogni gioco è accompagnato da istruzioni dettagliate e consigli pratici per l’implementazione immediata. |
Collegamenti | 8 | Il libro offre riferimenti a ulteriori risorse e approfondimenti, sebbene si concentri principalmente sulla presentazione dei giochi stessi. |
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