B.U.O.N.I 19: VORREI UN TEMPO LENTO LENTO

Un albo illustrato sul tema del tempo. Una riflessione profonda su come imparare a vivere davvero ogni singolo istante con presenza e attenzione. 

Che cos’è?

È un albo illustrato per grandi e piccini. È la narrazione di un tempo desiderato, anelato e sognato: un tempo che scorre lento e che permette di vivere pienamente il presente.
L’autrice dà voce ad un bimbo che racconta il tempo scandito dai suoi reali bisogni. Un tempo che fin dal primo mattino non segue l’orologio, i programmi o le definizioni. Un vero e proprio tempo senza “tempo”.
Un tempo in cui c’è spazio per le persone che amiamo, per giocare, camminare, provare, sbagliare, restare, fare niente o anche tacere.

Perché leggerlo?

È un testo di pedagogia della lentezza, un invito ad educarsi a un tempo “lento”.  Le pagine di questo libro aiutano il mondo adulto a riflettere su come impieghiamo il tempo, spinge a vivere per priorità e non per emergenze. Un ausilio per mettere a fuoco le cose realmente importanti che devono avere un luogo privilegiato nella nostra scansione cronologica quotidiana.

Per chi?

Per bambini e ragazzi, educatori, genitori e insegnanti. Per tutti quelli che vivono una vita troppo frenetica e che avrebbero bisogno di fermarsi e riprendere il cammino a ritmo di respiro.

Un punto forte?

Una narrazione breve ed intesa, ricca di poesia e magia. Le parole sono sostenute da illustrazioni fortemente simboliche ed evocative, molto utili per i più piccini, un’ottima guida all’esplorazione del testo.

Un’idea regalo?

Per chiunque stia cercando di invertire la rotta della frenesia e dei ritmi rapidi della propria vita. Un dono per i figli e allievi, per rimparare insieme a misurare il tempo in emozioni, giochi e fantasia.

 L’autore

Luigina Del Gobbo insegnante e autrice di numerosi libri per bambini. Esperta di strumenti efficaci per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali nei bambini dai 6 ai 10 anni.

Sophie Fatus pittrice, scultrice e grafica, ha scritto e illustrato numerosi libri per ragazzi.

La Pagella

Leggibilità 9 Il testo usa un linguaggio semplice e accessibile, ricco di poesia e stupore.
Concretezza 8 Fornisce spunti di riflessione applicabili nella realtà di tutti i giorni con i più piccoli e non solo.
Collegamenti 7 All’inizio del libro si può inquadrare il Qr code per ascoltare l’audiolibro.

Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.

Anna Desanso