Un dialogo pedagogico fra arte ed educazione. Il colore diventa la chiave d’accesso per unire l’arte alla pedagogia e ridonarle forza, luce e vigore.
Che cos’è?
Un saggio leggero, un discorso pedagogico che mette in dialogo arte ed educazione.
L’autore ci accompagna dentro i colori e le tematiche collegate ad esso. I colori, le loro caratteristiche, diventano metafore dell’azione educativa: temi sempre presenti ma difficili da affrontare. Il libro fornisce una chiave di accesso che parte dall’arte (ogni capitolo si apre con un’opera di riferimento), entra dentro le definizioni, le caratteristiche e le descrizioni che artisti come Kandinsky, Klee e Mondrian hanno dato ai colori per arrivare al mondo pedagogico per ridargli colore, sfaccettature e ombre.
Perché leggerlo?
Perché affronta in modo semplice ma non semplicistico argomenti complessi come la morte, l’allegria, la forza e la speranza. Può essere uno strumento per interrogare prima di tutto se stessi e conoscersi meglio. Ogni capitolo è un libro aperto all’incontro con il mondo e le rappresentazioni degli altri.
Per chi?
Per pedagogisti ed educatori, ma anche psicologi, catechisti e insegnanti: perché le grandi tematiche della vita entrano nel nostro fare quotidiano di persone che lavorano e si prendono cura degli altri.
Un punto forte?
Il linguaggio usato è semplice e di uso quotidiano, perché parte da un elemento di cui tutti hanno fatto esperienza (il colore) per arrivare a temi di cui tutti hanno fatto esperienza, anche se in modo inconsapevole.
Un’idea regalo?
Per chiunque sia curioso e amante dell’umano e dell’arte.
L’autore
Raffaele Mantegazza, filosofo e pedagogista, è professore presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia. Formatore e autore di numerosi libri, che rispecchiano la ricchezza e varietà dei suoi studi e approfondimenti. Oltre che di pedagogia, in particolare la pedagogia della resistenza, si è occupato di insegnamento, religione e mistica cristiana, sport e teatro.
La Pagella
Leggibilità | 9 | Il testo usa un linguaggio semplice e accessibile. Offre numerosi spunti di riflessione su numerose tematiche complesse. Non riduce la complessità dei temi ma offre un vocabolario con cui potersi avvicinarsi ad essi |
Concretezza | 7 | Non fornisce molte soluzioni pratiche. Non ci sono indicazioni su come affrontare “certi discorsi”. Ma fornisce un punto comune di partenza per aprire un dialogo. |
Collegamenti | 9 | Ogni capitolo offre un collegamento con un’opera d’arte e il pensiero di artisti e studiosi. Ma i collegamenti possibili con altri linguaggi espressivi possono essere moltissimi. Per trovarne altri potete sfogliare anche il dossier realizzato da NPG (Note di Pastorale Giovanile) https://www.notedipastoralegiovanile.it/images/DOSSIER_PDF/DOSSIER_NPG_-_Tutti_i_colori_delleducazione_Mantegazza.pdf |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.