Un libro ricco di poesia che affronta con delicatezza il tema della morte e perdita dei propri cari. Un possibile strumento tra le mani dell’adulto.
Che cos’è?
E’ un albo illustrato, che sa parlare a grandi e piccini. E’ un dolce racconto che narra di una strana spedizione affidata ad un postino esperto in consegne impossibili.
Dal desiderio di un bambino di rivedere il padre un’ultima volta nasce un meraviglioso viaggio verso la consapevolezza di essere scrutati e accompagnati dall’alto anche da chi non è più con noi. Una storia che affronta il tema della morte e del lutto con la giusta dose di verità, mista ad un’immancabile manciata di immaginazione e poesia nel raccontare il luogo dove risiedono tutti i nostri cari .
Perché leggerlo?
Un libro ricco di poesia che affronta con delicatezza il tema della perdita dei propri cari. Attraverso le sue pagine, come spesso accade nei libri pensati per i più piccoli, anche i più grandi possono rileggere la propria storia e cogliere nuovamente quanto di buono e bello hanno ricevuto da chi oggi non c’è più. Un libro che non è solo una storia, ma un vero e proprio strumento nelle mani di chi lo leggerà, per aprire a tematiche importanti con i più piccoli con il giusto approccio senza mortificarne il significato.
Per chi?
Bambini e ragazzi, educatori, genitori e insegnanti.
Un punto forte
Una storia breve, scorrevole, accompagnata da belle illustrazioni, che possono essere oggetto di osservazione per i bambini nel corso della sua lettura.
Un’idea regalo
Un insegnate. Un educatore. Un formatore. Uno psicologo. Chiunque ha a che fare con l’infanzia e le sue grandi domande.
L’autore
Claudio Gobbetti, nato a Foligno, laureato in Lettere e Filosofia all’università di Urbino. Si trasferisce a Milano per frequentare un master di scrittura creativa. Attualmente è autore televisivo e docente universitario nella Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Negli ultimi anni si è appassionato alla narrativa per ragazzi. I suoi libri sono tradotti in Francia, Inghilterra, Spagna, Canada, Corea, Cina, Turchia, Tailandia, Russia, Sud America, Albania, Romania, Slovacchia, Vietnam, Giappone e Grecia.
Diyana Nikolova, illustratrice. I suoi lavori sono presenti in tanti altri titoli dedicati alla narrativa per ragazzi.
La Pagella
Leggibilità | 9 | Il testo è facilmente comprensibile, diretto e commovente nella semplicità del bambino protagonista. |
Concretezza | 6 | In termini di concretezza non offre nulla essendo una storia, ma sicuramente apre a possibili finestre di dialogo con i più piccoli. |
Collegamenti | N.C. | Non classificato |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.
Se vuoi acquistare il libro “Sempre più su – Storia di una consegna impossibile” direttamente dall’editore clicca qui.
Se invece ti trovi in Sardegna lo puoi acquistare nel mio Concept Lab di Alghero (manuelcarboni@siderformazione.it)