PROGETTANDO L’EQUIPE

IL TEAMBUILDING PER PROGETTARE INSIEME

Progettando l’Equipe è un team building pensato per scoprire la progettazione condivisa. I collaboratori vengono coinvolti e chiamati a partecipare alla realizzazione di un progetto comune e intanto imparano a saper progettare insieme.

Un’equipe solida è la chiave per raggiungere gli obiettivi… ma che cosa bisogna fare per progettare un’equipe solida ed efficace? Bisogna progettare insieme! La progettazione condivisa è un ottimo strumento anche per conoscersi e imparare a lavorare insieme.

Progettare insieme è un’arte che si impara sul campo ma anche con la giusta teoria.

4 passi formativi

  1. Lavoriamo sul vocabolario capendo la differenza tra Progettualità, Progetto e Programma
  2. Scopriamo come scrivere una finalità, il ponte con la vision.
  3. Scopriamo come scrivere gli obiettivi, la realizzazione della mission.
  4. Passiamo alla programmazione operativa ed efficace.

Grazie a Projectus, training tool ideato da Gigi Cotichella, l’equipe scrive un progetto insieme, imparando a progettare e imparando anche a vivere meglio come equipe, apprendendo l’arte di sapersi valorizzare in modo reale e correggersi in modo sano. La giornata formativa comprende un kit Projectus con espansioni che rimarrà a disposizione dell’impresa.

I benefici di Progettando l’equipe sono notevoli:

  1. Il gruppo è formato alla progettazione. In questo modo unisci il tempo del lavoro di progettazione a quello della formazione.
  2. Aumenti il protagonismo dell’equipe nella progettazione, inoltre ogni componente si sente autore.
  3. Aumenti la capacità di lavorare insieme ed è più facile la gestione quotidiana del progetto perché tutti ne sono più consapevoli.
  4. E alla fine avrai anche un progetto di crescita pronto ad essere applicato.

La formazione proposta è un mix di pratica (esercizi, giochi, simulazioni) e di teoria (delle relazioni sociali, della comunicazione, dell’autoformazione…) per portare le persone a un esercizio di consapevolezza delle proprie forze, dei propri limiti e delle possibilità di miglioramento. In questo modo il corso è sia di gruppo che personale e personalizzabile.