A TUTTO TONDO

L’EVENTO FORMATIVO PER CHI GUIDA LE IMPRESE

A TUTTO TONDO è una formazione pensata per imparare a prendersi cura dell’Human Capital di un’impresa, partendo dalla sua testa. Il compito dei CdA e delle prime linee è guidare l’impresa a tutto tondo, guardando cioè l’insieme e tutti i particolari.

Bisogna portare l’impresa oltre la prima sostenibilità (economica) verso quella sociale interna (soci e dipendenti), quella sociale esterna (la società) e quella ambientale.

Un compito arduo che richiede formazione, al di là delle possibili consulenze.

A TUTTO TONDO è una giornata formativa che porta dalla consapevolezza della situazione allo sviluppo pienamente sostenibile attraverso tre metodi circolari:

  1. l’Albero dell’Impresa. Uno strumento ideato da Gigi Cotichella che parte dai problemi che tutti vedono e arriva alle soluzioni che nessuno pensava prima.
  2. il Cerchio d’Oro. Lo strumento elaborato da Simon Sinek composto da tre cerchi concentrici: WHAT, il cosa; HOW, il come; WHY, il perché. Ogni impresa ha bisogno di lavorare su questi tre livelli.
  3. la Pianificazione Strategica e la Circolarità dei Flussi. Un processo di pianificazione grazie al quale si stabiliscono gli obiettivi e si identificano i mezzi, gli strumenti e le risorse necessarie (e accessibili) per raggiungerli e nel frattempo ci si ricorda di rendere tutti partecipi.

La formazione proposta è un mix di pratica (esercizi, giochi, simulazioni) e di teoria (delle relazioni sociali, della comunicazione, dell’autoformazione…) per portare le persone a un esercizio di consapevolezza delle proprie forze, dei propri limiti e delle possibilità di miglioramento. In questo modo il corso è sia di gruppo che personale e personalizzabile.