Un viaggio su due binari: il coaching e la vita spirituale. Un dialogo fra i due autori che permette una contaminazione e un supporto reciproco delle parti in gioco.
Che cos’è?
Di fatto è una chiacchierata a due tra un coach esperto anche di spiritualità e un padre benedettino esperto di coaching.
Tutto il libro è un dialogo tra Alessandro Panniti, fondatore di Incoaching, e p. Natale Brescianini che continuamente si passano la palla. Si parte da un aspetto del coaching e si vede se questo possa essere utile alla vita spirituale, ma la vita spirituale lancia nuove provocazioni che il coaching prova a riprendere.
Perché leggerlo?
È un libro onesto e vero. Vero, perché si vede che il rapporto tra gli autori è di amicizia e di stima professionale: i due sono davvero in viaggio insieme. Onesto perché entrambi interrogano la professionalità dell’altro e se è vero che il finale appare abbastanza scontato (spoiler: il coaching a certe condizioni può aiutare la vita spirituale), è bello scoprire insieme a loro il viaggio per raggiungerlo.
Per chi?
Per tutte le persone che accompagnano altri a qualunque livello e vogliono essere completi in tutte le dimensioni.
Un punto forte
Il titolo. Non un libro di “Coaching spirituale”, ma un libro che mette insieme il coaching e la vita spirituale. Due entità distinte che si possono aiutare vicendevolmente (anche se libro è sbilanciato su quanto il primo possa aiutare la seconda). In questo modo si evitano gli estremi del pelagianesimo (pensare che nella vita spirituale io basti a me stesso) o del quietismo (siccome prevedo l’azione di Dio evito ogni impegno umano).
Un’idea regalo
Un coach, un formatore, ma anche un prete, un operatore pastorale.
Gli autori
Alessandro Panniti. Dopo aver lavorato per anni nella moda, si ferma e riflette sulla sua vita. Da quello stop, nasce la sua nuova vita che mette al centro il coaching. È coach, formatore con studi internazionali. Nel 2009 fonda Incoaching, di cui è ancora alla guida.
Natale Brescianini. Monaco benedettino e life coach. Ha lavorato da anni a moduli formativi che si rifanno alla regola di s. Benedetto. Da sempre esplora i rapporti tra il mondo del coach e vita spirituale.
La Pagella
Leggibilità | 8.5 |
Il testo è scorrevole e anche se a volte affronta parti tecniche, il dialogo riporta sempre alle ricadute pratiche. |
Concretezza | 8.5 |
Per chi lavora con l’accompagnamento è un libro molto utile sia per aprire il coaching anche alla sfera spirituale, sia per chi lavora nello spirituale ed è alla ricerca di metodologie e strumenti. |
Collegamenti | 7 | I punti per continuare la ricerca ci sono, ma di fatto è anche un argomento ancora molto da esplorare. |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.
Se vuoi acquistare il libro “Coaching per la vita spirituale – Un nuovo paradigma per l’accompagnamento” direttamente dall’editore clicca qui.