Un libro necessario per chi fa formazione e desidera conoscere il panorama umano in cui si muove il nostro progettare. Cresciamo solo se sognati: adesso è il turno dei giovani adulti.
DIALOGO SUL LAVORO E LA FELICITÀ
Che cos’è?
Un’intervista bella, dove chi fa le domande ne sa dell’argomento quanto chi risponde e questo rende davvero piacevole e avvincente la lettura. Un autentico libro a due voci.
Perché leggerlo?
Al lavoro noi passiamo il 15% della nostra vita e lavorare è la seconda attività principale dopo il dormire! Quindi il lavoro ci riguarda. E oggi al lavoro noi non stiamo bene, secondo una ricerca Gallup solo il 20% sta bene nel suo lavoro. Il 62% sta male sul luogo di lavoro e il 18% detesta totalmente il proprio lavoro. Quindi qualunque apporto possa far riflettere su come coniugare lavoro e felicità, ben venga!
Per chi?
Per tutti quelli che si occupano di lavoro e di gente al lavoro.
Un punto forte?
I due dialogano cercando di capire entrambi come far coniugare lavoro e felicità, non è un dialogo a due voci distanti, ma un esempio di comunità che cerca una strada attraverso vari sguardi. Il punto forte sono le domande di Iacci e il leggere attraverso la critica di oggi di Galimberti, le varie possibilità di cambiamento che ci sono ancora.
Un’idea regalo…
Un imprenditore o imprenditrice. Un responsabile risorse umane. Una persona che fa fatica con il suo lavoro e non capisce il perché.
L’autore
Sulla copertina c’è scritto che è di Paolo Iacci con Umberto Galimberti. Ed è vero. Se Galimberti è un marchio riconoscibilissimo per stile e idee, la vera novità per me è proprio Iacci, un docente universitario esperto di risorse umane. Non lo conoscevo, ma lo seguirò più che volentieri.
La Pagella
Leggibilità | 8 | Leggero e agile benché profondo e interrogante. La differenza la fanno tutte le domande di Iacci. |
Concretezza | 7 | No, il libro non dà risposte pre-confezionate. Affronta problemi concreti, ma la concretezza delle risposte bisogna crearsela, sapendo che dopo la lettura si ha qualche coordinata in più. |
Collegamenti | 9 | Iacci e Galimberti rinviano continuamente a lavori di altri, come fanno i veri grandi. Da lì è un attimo che la curiosità faccia approfondire la ricerca. |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.
Se vuoi acquistare il libro Perfetti o felici, direttamente dall’editore clicca qui.
Gigi Cotichella