APPUNTI DI VIAGGIO GIUGNO 23

Sapore di formazione!

Ecco il nostro Appunti di Viaggio Giugno 2023. L’estate non ha tolto la voglia di formazione. L’estate la veste solo diversamente: più raduni, più eventi, ma sempre formativi. Nessuno sconto a riflessioni e consapevolezza, forse solo un’attenzione particolare a dare qualcosa di più fresco tra un laboratorio e l’altro!

Reggio emilia * 1/06

Gigi e Betta hanno animato il mandato degli animatori per la diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. Un momento bello e avvincente con anche qualche momento amarcord perché è bellissimo dover cambiare la scaletta a causa di richieste del pubblico! E se prima del palco tutto è iniziato con un laboratorio sui giochi da tavolo… allora davvero il top.

Cesana Torinese * 2-4/06

Gigi, Anna, Irene e  Andrea Begnone della nostra squadra Alpha, hanno fatto una bellissima 3 giorni per mettere insieme i materiali dei laboratori sull’accompagnare. Missione: comporre la base del nuovo libro che sarà il seguito del Manuale dell’Imperfetto Incontro formativo. Hanno scelto Casa Frassati un posto che vi consigliamo perché è il posto migliore dove nascono i sogni e perché l’equipe che la gestisce è così fantastica che la sera capita anche di far partire una mega partita di giochi da tavolo.

Ronchiverdi – Torino * 05/06

Gigi ha chiuso il corso animatori professionali con una serata sulla relazione educativa.

Online * 07/06 – 28/06

Si è concluso il percorso online sulla comunicazione per i cooperatori salesiani della Sicilia. Un format molto interattivo con tanto di messa in scena finale. Gigi ha detto soddisfatto che è un format che dobbiamo aprire alla nostra community! Quindi restate in contatto.

 

Verona * 09/06

Un altro percorso si è concluso! La formazione degli operatori di GIO è giunto all’ultimo incontro! Il tema: la verifica e ovviamente è stato un continuo fare per apprendere. Davvero bello e arricchente!

 

Torino * 10/06

Una misteriosa riunione nella nostra sede. Gigi, Anna, Emanuele, Betta, Ire, con la partecipazione straordinaria di Nicoletta Musso e Gabriele Buono hanno dato vita a qualcosa di magico: giochi da tavolo, scuola e un tema scottante come l’affettività! Che cosa bolle in pentola? Speriamo di capirne di più a settembre.

 

 

 

 

 

Ozieri * 10/06

Terza tappa dello Spettacolo Gmg istruzioni per l’uso con Manuel Carboni e prima volta in Sardegna!
Nella Diocesi di Ozieri, nel Santuario Nostra Signora di Castro, si sono ritrovati i giovani per l’ultimo incontro di preparazione verso Lisbona.
Le 5 dimensioni che hanno vissuto i partecipanti sono state accompagnate e ambientate nella splendida cornice di un santuario immerso nel verde, meta di diversi pellegrini nella sua lunga storia. Ambientazione perfetta per questi nostri pellegrini!

Cadore  * 11/06

Formazione fatta per adolescenti in vista dei campi scuola e della gestione del grest.
I ragazzi, attraverso il gioco, hanno avuto la possibilità di mettersi in campo in tre dimensioni: fede, animazione e gestione dei gruppi.
Le due parti formative sono state caratterizzate da due moduli legato all’idea della scrittura dell’albero e all’utilizzo dell’argilla per costruire le mani.

 

 

 

PGS  * 15/06

In tenuta Insuperabili, Gigi ha tenuto una formazione online per i centri estivi delle PGS. Tema? Lo sport come mezzo d’inclusione per accogliere tutti nei centri estivi. Uno scambio bello e profondo e tanto materiale nuovo da diffondere assolutamente.

 

Parma  * 16/06

Il 16 Giugno GMG Istruzioni per l’uso ha fatto tappa a Parma. oltre 120 giovani si sono ritrovati nel centro Pastorale nel pieno centro della città per vivere un momento di apericena con spettacolo. Uno spettacolo che ha smosso fin da subito con le prove nelle quali i ragazzi si sono cimentati per poter cogliere le cinque dimensioni della GMG.

 

Loreto  * 17/06

GMG Istruzioni per l’uso è sbarcato Sabato 17 Giugno in una località italiana decisamente significativa visto il messaggio di Lisbona: Loreto. 300 giovani provenienti da tutta la regione Marche, si sono ritrovati nel Centro Giovanni Paolo II per viaggiare insieme a Manuel alla scoperta delle cinque dimensioni della GMG. Una serata proseguita successivamente con i laboratori tematici per poter attualizzare e concretizzare il proprio viaggio una volta ritornati a casa.

 

Casette di Legnago  * 19/06

Una giornata formativa con gli animatori in preparazione al GREST a Casette di Legnago (VR). Una mattinata dedicata agli animatori più grandi per imparare a prendersi cura di chi sta diventando grande e si sta mettendo in gioco. Il pomeriggio per gli animatori più giovani per scoprire lo stile dell’animatore nel gioco e nella relazione educativa. Una giornata intensa e bella in cui, giocando, abbiamo riscoperto la forza dell’animazione al servizio di chi è più piccolo

Conf cooperative  Verona (VR)  * 21/06

Dopo il successo dell’anno scorso, Gigi è stato richiamato da Federsolidarietà per un intervento alla riunione annuale. Il tema questa volta è stato “Il lavoro nelle cooperative e le nuove comunità”. Un’occasione d’oro per Gigi per mettere in atto la ricerca che tutta Ago sta portando avanti per il nuovo spettacolo di Gigi… ops forse abbiamo anticipato troppo! :).

CNOS Alessandria (AL)  * 22/06

Continua la formazione dei formatori del CFP – CNOS di Alessandria. Un bel momento intenso e giocoso che ha aperto spazi di approfondimento e di scambio su un tema quanto mai attuale: la comunicazione tra i membri di un’equipe.

Lecco  * 24/06

500 ragazzi, partenti alla GMG di Lisbona, hanno partecipato ad un laboratorio finalizzato ad offrire delle opportunità di riflessione sul concetto di partire. Partire visto come sbilanciarsi verso qualcun altro peró a partire da se stessi.

 

 

CNOS Agnelli Torino * 29/6

Riprende la formazione del CNOS dell’Agnelli. Questa volta diretto allo staff direttivo. Importantissimo, perché bisogna sempre lavorare sul gruppo esecutivo e sul gruppo dirigenziale.