APPUNTI DI VIAGGIO 6/22 (dal 7/2 al 13/2)

Equipe.

Una settimana nel nome dell’Equipe!

Lunedì 7 nella sede degli INSUPERABILI.

Vi ho mai parlato di loro? Ancora no? Beh, sappiate solo che ho una scrivania di appoggio con questo gruppo fantastico. La foto un po’ sfocata da l’idea: loro non stanno mai fermi! Un progetto sociale meraviglioso, un’idea imprenditoriale all’avanguardia di cui vi parlerò presto.
Con loro abbiamo iniziato un percorso sul come lavorare in squadra usando ovviamente i giochi da tavolo! Prima puntata con TWINS e cosa c’è in gioco quando giochiamo in squadra.

Giovedì 10 – Venerdì 11 Misericordia di Certaldo.

Qui sto facendo un progetto bellissimo: accompagnare i tre membri del coordinamento per un periodo. Obiettivo? L’acquisizione di competenze personale e il miglioramento delle prassi di lavoro all’interno di una bellissimo ente.  Quindi si lavora sull’equipe centrale per migliorare tutti i gruppi di lavoro.

Venerdì 11 Confederazione Nazionale delle Misericordie.

Lo so, ve lo state chiedendo: “Ma sempre con le Misericordie?”. Anche su questo dovrò scrivervi di più. Sicuramente è scoccata una scintilla… e adesso stiamo decidendo di mettere tanta legna. Il progetto più grande? Collaborare al Sinodo Nazionale delle Misericordie. Per l’occasione ho creato due strumenti di condivisione per ascoltarsi e prendere delle decisioni insieme. Stiamo ultimando il tutto… e l’adrenalina già è a mille, pensando alle “mila” persone che li useranno nelle loro equipe di lavoro.

Sabato 12 Oratorio s. Anna Prato.

Quando Pastorale e Sociale, camminano insieme è fonte di grandi miracoli. Sto seguendo una equipe meravigliosa. Il responsabile è anche il responsabile dell’Oratorio da 12 anni, ma è anche un laico, uno sposo, un papà… e per me amico di vecchia data. L’equipe è formata da educatori professionali che lavorano in oratorio, servizio civilisti e anche un don. Bellissimi. Ma bellissimo è stato usare le “finestre” come strumento formativo. E ovviamente ci scriverò un articolo la prossima settimana, perché quando uno strumento funziona… bisogna condividerlo, no?

Ecco. Ho fatto una scorpacciata d’equipe. E ne farei ancora a mille, perché è lì il lavoro da fare. Non c’è cambiamento, se non partendo dai gruppi di lavoro, di qualunque genere siano. Sull’equipe ho già scritto e lo farò ancora, perché serve, perché è fondamentale.

Perciò buona settimana, buona equipe, buon tutto.

Gigi Cotichella