Sempre in ricerca.
Eh, sì cara #genteingamba, siamo sempre in ricerca. O meglio lo dovremmo essere sempre.
Non tanto perché siamo insicuro di quello che facciamo, pensiamo o crediamo, ma perché vogliamo approfondire, migliorare.
Ri-cercare è un verbo bellissimo: cercare richiama il cerchio, perché ogni ricerca è un percorso intorno a sé da chiudere, perché chiede di trarre sempre delle conclusioni; ri invece viene tradotto con “di nuovo”, ma in realtà è un prefisso che può voler dire mille cose: indietro, nascondimento, contrarietà, opposizione, stato iniziale, reciprocità, ordine, ripetizione, intensità.
La ricerca è davvero tanto, ma soprattutto è imprenscindibile per un formatore, per chi si occupa di altri.
Fare ricerca significa non accontentarsi, rimanere in allenamento, scoprirsi curiosi e aperti anche a 80 anni.
Ve ne parlo perché sto vivendo una bellissima ricerca formazione a livello nazionale.
Gli amici di Kids&Legends sono un gruppo fantastico che ha inventato un gioco meraviglioso: il primo gioco di ruolo per chi non sa giocare ai giochi di ruolo. Un gioco che ti insegna a giocare, giocando, quindi tu apri la scatola e giochi… MERAVIGLIOSO (anche perché provato con figli e nipoti… TOP!).
Un’idea così non poteva non toccare la scuola, e così capitanati dalla prof.ssa Liliana Silva, dell’università di Messina, abbiamo lanciato una ricerca-formazione su 7 scuole medie che coinvolgerà 25 insegnanti e oltre 150 studenti! Abbiamo iniziato la settimana scorsa… e se tutto va bene alla fine avremo un kit adatto alle scuole, ma di questo vi parlerò presto.
Sto cominciando a contattare le varie realtà territoriali (diocesi, parrocchie che conosco, associazioni, cooperative… ) per le serate formative legate al Manuale dell’Imperfetto Incontro Formativo. Avrei voluto iniziare a girare da fine gennaio, ma come potrete immaginare, partirò un po’ più in là.
Intanto però c’è questa presentazione online… parleremo anche del Tour “Forma con il giusto SPRINT”. Può essere una buona occasione per i responsabili di gruppi e di comunità, per sapere se può essere utile o magari dare qualche suggerimento per vedere
Altre informazioni le potete trovare qui.
Per questa settimana è tutto… molto altro bolle in pentola: partnership importanti, collaborazioni bellissime e un percorso sull’accompagnamento di cui non vedo l’ora di parlarvi.
Noi ci leggiamo lunedì prossimo e nell’attesa…
…Buona settimana, buona vita, buon tutto!
Gigi Cotichella