Lavorare sulla didattica.
Lavorare nella relazione educativa.
Lavorare su entrambe. Insieme.
Perché i saperi passano sempre dentro una relazione e perché le relazioni hanno sempre qualcosa da donare.
L’insegnante non è un educatore professionale. Vero. Ma pochi sono più educativi di un insegnante.
Troppe volte abbiamo separato “istruzione” ed “educazione” come se fossero due avversari, due opposti inconciliabili.
Durante una giornata formativa riscopriremo invece che
- Come vivere la relazione educativa per dare più valore all’istruzione
- Come non confondere la relazione educativa con vie di mediocrità
- Come educare passando conoscenze, risvegliando abilità, portando a competenze mature
- Come costruire processi di accompagnamento nell’istruzione
- L’arte della valutazione alla luce della relazione educativa
- L’arte della progettazione della lezione alla luce della relazione educativa
- Il lavoro sulle competenze (hard, soft e life skills)
Lavoreremo con teorie e tecniche per trovare gli approcci che più si addicono al vostro contesto.
Tutto nella logica di bilanciare istruzione ed educazione, didattica e relazione educativa, voto e lode.
La formazione proposta è un mix di pratica (esercizi, giochi, simulazioni) e di teoria (delle relazioni sociali, della comunicazione, della formazione per competenze…) per portare le persone ad un esercizio di consapevolezza delle proprie forze, dei propri limiti e delle possibilità di miglioramento.
In questo modo, il corso è sia di gruppo che personale e personalizzabile.
Gigi Cotichella